Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Referendum 2025 - elettori fuori sede

referendum

Voto degli elettori temporaneamente domiciliati in un Comune diverso da quello di iscrizione.
Con D.L. 19/03/2025 n 27 è stato disciplinato in via sperimentale l'esercizio di voto da parte degli elettori fuori sede, per i Referendum dell'8 e 9 giugno 2025

Data di Pubblicazione

04 aprile 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Con decreto legge 19 marzo 2025, n. 27 è stato disciplinato in via sperimentale l'esercizio di voto da parte degli elettori fuori sede, per i referendum del 8 e 9 giugno.

Chi può fare domanda:
La norma è indirizzata ad elettori temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni, in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per motivi di studio, lavoro o cure mediche.

Quando presentare la domanda:
Gli elettori interessati, temporaneamente domiciliati nel Comune di Orsago devono presentare domanda per l’ammissione al voto all'ufficio elettorale del Comune entro il 4 maggio 2025.

Cosa presentare:
•    Apposita domanda, sottoscritta con firma autografa,  dove devono essere indicati:
- Indirizzo completo di domicilio a Orsago  (TV);
- Recapito posta elettronica;
- Numero di cellulare (facoltativo);
•    Copia documento di riconoscimento in corso di validità;
•    Copia della tessera elettorale;
•    Certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede o in alternativa dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 25/12/2000, n. 445 attestante la predetta condizione, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per le dichiarazioni mendaci

Dove presentare la documentazione:
La domanda unitamente agli allegati, deve essere presentata all'ufficio elettorale del Comune di Orsago:
-    per posta elettronica a  demo.orsago@comune.orsago.tv.it
-    per PEC  a  info.orsago@postecert.it
-    personalmente o da persona delegata al Sindaco del Comune di Orsago - Ufficio Elettorale, Piazza G.Oberdan n. 2, 31010 Orsago (TV) 


Ammissione al voto:
Entro il 3 giugno 2025 verrà trasmessa all'indirizzo mail indicato nella domanda un’ attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione dove recarsi per esprimere il voto.

L'elettore voterà presso la sezione comunicata presentando:
- Documento di identità in corso di validità;
- Tessera elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali;
- Attestazione di ammissione al voto (stampata);

La domanda può essere revocata entro il 25’ giorno antecedente le votazioni (14 maggio 2025);

Ultima modifica: venerdì, 04 aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri